La seconda vittoria consecutiva, la terza di questo campionato, nonché la prima vittoria in assoluta in trasferta in questo ciclo del Castellina Scalo basket arriva proprio nella più sentita delle partite: nel derby con i vicini di casa di Staggia.
La vittoria di Staggia è una boccata d’aria fresca per i polmoni dei verdeamaranto che, nonostante le buone prestazioni, latitavano in fondo alla classifica.
Adesso il Castellina Scalo balza momentaneamente all’ottavo posto, in attesa dei risultati di Asciano e Amiata.
La partita comincia subito con gli ospiti che prendono il vantaggio, per non lasciarlo più.
Sugli scudi uno strabordante Benini che infligge ben 5 (!) stoppate ai rivali e fa man bassa di rimbalzi (13 a fine partita).
Nonostante ciò la partita è tutto fuorché facile, con i padroni di casa che spesso e volentieri trovano canestri dalla lunga distanza e che non ne vogliono sapere di mollare. Si va all’intervallo lungo sul 18-25.
Nel terzo quarto c’è la prima prova di allungo, a guidare i ragazzi di Gabbricce è la prova monstre di Shullani che, nel giorno del suo compleanno, mette a referto la bellezza di 21 punti.
E, se in attacco il resto della squadra non trova tanto facilmente quanto vorrebbe la via del canestro, allora è la difesa a salire di intensità e a regolare la sfida: sono solo 6 i punti concessi in questa frazione.
Sul finale di partita c’è spazio anche per gli esperimenti, con l’esordio in questo campionato di Bargagli (assente in questi primi 6 mesi) e Chiodo (neo-acquisto). Il lungo fornisce segnali importanti realizzando ben 10 punti (secondo miglior marcatore della sfida), ed anche il play follonichese (1/2 dalla lunetta) dimostra di poter dire la sua.
Prestazione seria e convincente di tutta la squadra; in special modo è un piacere vedere un gruppo dove ognuno mette il suo tassello nella costruzione della vittoria.
Adesso la testa va alla sfida, sulla carta proibitiva, con Arcidosso (10 vittorie e ancora nessuna sconfitta per loro fin qui) del prossimo 15 gennaio.
Riusciranno i nostri eroi, fra le mura amiche del PalaGabbricce a tendere un imboscata al carrarmato amiatino?
Staggia – ASD Castellina Scalo 35-58
Parziali: 7-15; 11-10; 6-13; 11-20;
Cecchi 6, Stanzione, Cai 2, Benini 6, Burroni 6, Bargagli 10, Chiodo 1, Graziani 2, Pertici 1, Shullani 21, Vichi, Vannini 3
All: Montomoli, D’Angelo